AstronautiCON 9 – Call for papers
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione I.S.A.A. e il Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco promuovono l’organizzazione di AstronautiCON, Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali, 9a edizione.
Dove e quando
AstronautiCON 9 si terrà da venerdì 13 e domenica 15 aprile 2018 a Lecco (Lombardia), splendida città lacustre sul Lario, presso la prestigiosa cornice del Planetario “Città di Lecco”. Continua quindi la consolidata collaborazione con il Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco, gestore della struttura, grazie all’appoggio del Presidente Franco Molteni.
Essere speaker ad AstronautiCON
Da sempre in AstronautiCON incoraggiamo appassionati e professionisti del settore spaziale presentare interventi a tema astronautico alla convention. Se non temete l’idea di parlare in pubblico e pensate di avere qualcosa di interessante da condividere con altri appassionati del settore, siete nel posto giusto. Nel corso della convention ci saranno, come da tradizione, vari momenti specificamente pensati alle trattazioni degli speaker.
Gli aspiranti speaker dovranno inoltrare in anticipo le trattazioni, preparando a) un abstract, da inviare per primo, e b) la trattazione completa da inviare successivamente. I dettagli sono disponibili nel paragrafo “Come inviare le proposte di intervento”, più in basso in questa pagina.
Le trattazioni possono consistere esclusivamente in:
- presentazioni a tema astronautico o aerospaziale, con o senza supporto multimediale (slide, video, audio…),
- dimostrazioni di modelli, strumenti ottici, strumenti elettronici, apparati radio e/o altro hardware che siano compatibili con gli spazi e le norme di sicurezza del Planetario.
Le trattazioni dovranno essere opera originale degli autori. L’eventuale materiale audio/video/fotografico a supporto dovrà essere utilizzato nel pieno rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa sul diritto d’autore e dalle eventuali licenze specifiche del materiale stesso.
Le trattazioni non devono avere durata superiore a 30 minuti (eventuali estensioni giustificate possono essere preventivamente concordate con l’organizzazione) e saranno seguite da una sessione di domande/risposte di circa 15 minuti.
Le trattazioni saranno registrate in audio e video, e salvo accordi particolari da concordare con l’Organizzazione, saranno successivamente diffuse sul canale Youtube della manifestazione.
Requisiti tecnici
L’organizzazione mette a disposizione degli speaker un PC con sistema operativo Ms Windows 7 dotato di Ms Powerpoint, Libreoffice Impress, Adobe PDF Reader e VLC Media Player, un videoproiettore collegato al PC ed un sistema di amplificazione audio.
Su richiesta è possibile collegare un laptop personale, anche se in tal caso è a totale carico dello speaker procurare gli adattatori necessari a collegarsi con le spine standard offerte dall’impianto della sala conferenze (HDMI full size + Jack audio 2,5″), nonché assicurarsi che la presentazione sia fruibile senza problemi dal pubblico in sala.
L’organizzazione consiglia di preparare le trattazioni in formato PowerPoint 2010/Libreoffice Impress e/o PDF, e di accertarsi in anticipo che eventuali file audio o video siano riprodotti correttamente da VLC Media Player.
Come inviare le proposte di intervento
L’invio delle proposte di intervento si articola in due fasi distinte: a) l’invio di un abstract e b) l’invio della trattazione definitiva. Entrambe le fasi prevedono la valutazione degli elaborati da parte del Comitato Organizzatore di AstronautiCON, che si riserva il diritto inappellabile di scegliere quelli ritenuti più idonei per qualità e merito, allo spirito divulgativo e scientifico della manifestazione.
1) Abstract
L’abstract è un breve riassunto dei contenuti e delle metodologie espositive che lo speaker intende inserire nella presentazione completa. Lo scopo dell’abstract è quello di fornire all’Organizzazione sufficiente materiale per decidere se la proposta di presentazione risponde allo spirito della manifestazione, senza obbligare l’aspirante speaker a redigere l’intero documento finale.
L’abstract va inviato esclusivamente usando l’apposito formulario elettronico standard, che si può compilare cliccando qui.
Gli abstract dovranno pervenire entro le ore 24 di domenica 30 novembre 2017
2) Trattazione finale
Gli autori degli abstract che avranno superato con successo la prima fase di valutazione saranno invitati via e-mail ad fornire la versione completa della trattazione per l’approvazione finale da parte del Comitato Organizzatore. L’email conterrà tutte le istruzioni dettagliate per l’invio della trattazione finale, della licenza d’uso e della liberatoria, insieme ai dettagli logistici del caso.
Le trattazioni in versione finale vanno inviate entro le ore 24 di venerdì 2 marzo 2018.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’organizzazione tramite la mail astronauticon@isaa.it.
Aspetti economici per gli Speaker
Gli speaker non hanno diritto ad alcun rimborso spese e/o partecipazione economica da parte dell’organizzazione, e prestano la loro partecipazione in modo libero, gratuito e volontario. Compatibilmente con le risorse disponibili a ridosso della manifestazione potrebbe essere possibile un concorso alla copertura delle spese, che verrà comunicato tempestivamente.
Gli speaker e/o espositori sono i soli responsabili della custodia del loro materiale, l’organizzazione non offre alcuna garanzia implicita o esplicita rispetto a danni, furti o altre forme di danneggiamento.
Attività commerciali
AstronautiCON si svolge in una struttura pubblica e non è una mostra mercato, quindi è vietata ogni forma di attività commerciale negli spazi pertinenti la manifestazione (cioè all’interno dei locali del Planetario e nel cortile antistante).
Al Planetario sarà presente il banco dell’Associazione ISAA presso il quale sarà possibile effettuare/rinnovare la propria iscrizione, e dove i soli Soci di ISAA potranno acquistare il merchandising ad essi riservato.
AstronautiCON è una manifestazione non commerciale, e non ha fine di lucro. Il denaro eventualmente raccolto sotto forma di donazioni verrà utilizzato per la copertura delle spese organizzative e per finanziare le attività dell’associazione ISAA.