AstronautiCON 8 – Il programma della manifestazione
L’Associazione ISAA ed il Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco promuovono l’organizzazione di AstronautiCON, Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali, 8ª edizione. (scarica il manifesto)
ENTI PATROCINANTI
AstronautiCON 8 è possibile grazie al contributo ed al patrocinio di:
- Comune di Lecco
- Provincia di Lecco
- Camera di Commercio di Lecco
- ESA (Agenzia Spaziale Europea)
- ASI (Agenzia Spaziale Italiana)
OSPITE D’ONORE
Grazie alla straordinaria disponibilità’ e collaborazione di ESA, avremo tra noi per una giornata speciale l’astronauta Luca Parmitano! Per il momento possiamo confermare che Luca incontrerà’ i partecipanti alla manifestazione e la cittadinanza in una presentazione pubblica lunedì’ 21 novembre alle ore 21:00 (dettagli nel programma). Altre eventuali attività’ saranno comunicate non appena possibile.
DOVE E QUANDO
AstronautiCON 8 si terrà a Lecco (Lombardia), da venerdì 18 a lunedì 21 novembre 2016 presso la prestigiosa cornice del Planetario “Città di Lecco”, in Corso Matteotti 32.
QUANTO COSTA
L’accesso a tutte le attività previste è totalmente gratuito, con l’eccezione della conferenza di venerdì 18 novembre per la quale ai non soci ISAA si applicano i prezzi standard di ingresso al Planetario di Lecco (intero 3 euro, ridotto 2 euro). I Soci ISAA (cioè in regola con iscrizione 2016) hanno invece diritto all’accesso gratuito anche venerdì sera. Donazioni a supporto dell’organizzazione sono comunque accettate e gradite. Data la natura dell’evento, non è possibile accettare prenotazioni.
PERCHÉ ASTRONAUTICON
AstronautiCON è una manifestazione divulgativa, con la quale si vuol far conoscere la bellezza e l’importanza dell’esplorazione spaziale. Inoltre la convention è un momento di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli appassionati di astronautica di tutto il nostro Paese, e consente l’incontro diretto tra il pubblico e importanti personalità della ricerca aerospaziale.
COME RAGGIUNGERE IL PLANETARIO DI LECCO
Il Planetario di Lecco è ubicato nel cuore della splendida città manzoniana di Lecco, sulle sponde del Lago di Como. Lecco è ottimamente servita da strade statali e collegamenti ferroviari; si trova a 40 minuti circa d’auto dal centro di Milano, ed i minuti si riducono a 30 se usate il treno.
- Per chi viene in auto: per facilitare gli spostamenti o chi si muove da fuori città, abbiamo realizzato una mappa sulla quale sono evidenziati i luoghi in cui si svolgono le attività di convention, i principali parcheggi gratuiti e alcune strutture ricettive.
- Per chi viene in treno: Lecco è servita da una linea ferroviaria diretta dalla Stazione Centrale di Milano, con una corsa ogni 60 minuti circa al costo di € 5. Il Planetario si trova a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Lecco.
VUOI PARTECIPARE? SEGNALACELO!
Registrarsi come partecipanti ad AstronautiCON non è obbligatorio, ed in ogni caso è totalmente senza impegno. Spendere qualche minuto a registrare la propria presenza però aiuta moltissimo ad organizzare le sale conferenze ed a stimare il numero di partecipanti ai pranzi collettivi di sabato 19 e domenica 20 novembre. Per farlo abbiamo creato uno snello modulo elettronico grazie al quale potrai segnalare la tua presenza sia alle attività di convention sia ai pranzi di gruppo. Per prenotarsi basta compilare il form che abbiamo preparato per voi.
PRANZI/CENE
Qui abbiamo pubblicato tutte le indicazioni per chi volesse partecipare ai pranzi di gruppo -> https://www.astronauticon.it/archives/549
PROGRAMMA DEFINITIVO DELLA CONVENTION
VENERDÌ 18 NOVEMBRE – Planetario di Lecco
* 20.30 – Laura Proserpio – “Due anni sulla cometa: il bilancio della missione Rosetta” – ATTENZIONE: per chi non è socio ISAA l’ingresso a questa conferenza è a pagamento (intero 3 euro, ridotto 2 euro).
SABATO 19 NOVEMBRE – Planetario di Lecco
* 10:00 – Apertura ufficiale della Convention, benvenuto ai partecipanti
* 11:00 – Marco Bruno – “Le missioni Voyager”
* 12:30 – Pausa pranzo
* 15:00 – Gilberto Grassi – Team STAR università’ di Padova – Progetto “Drop your thesis!”
* 16:00 – Christian di Lazzaro – Associazine Studentesca Skyward Experimental Rocketry (Politecnico di Milano)
* 17:00 – Raffaele Montagnoni – “Model Rocketry 101”
* 18:00 – Termine attività in Planetario
SABATO 19 NOVEMBRE – Auditorium della Camera di Commercio di Lecco
* 21:00 – Concerto dell’Insubria Wind Orchestra: “Spazio: ultima frontiera” – c/o Auditorium della Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28/30 – 23900 LECCO – La serata ha accesso libero e gratuito, ma incoraggiamo tutti i partecipanti a fare una donazione libera a favore dell’Orchestra.
DOMENICA 20 NOVEMBRE – Planetario di Lecco
* 10:00 – Marco Zambianchi – “Lo shuttle europeo Hermes e Columbus Free Flyer”
* 11.00 – Stefano Cavina & Micol Ivancic – Presentazione del libro “SORELLA LUNA”
* 12.30 – Pausa pranzo
* 15:00 – Sergio Palumberi – “EDRS: il LASER e la nuova frontiera delle telecomunicazioni nello spazio”
* 16:00 – Dott. Alessandro Alcibiade – “La gravità artificiale come contromisura integrata al decadimento psicofisico indotto dalla prolungata esposizione a condizioni di microgravità”
* 17:00 – Daniele Vassalli – Presentazione del libro “Seleno-politika. Ascesa e declino del programma lunare sovietico”
* 18:00 – Termine attività in Planetario
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE- Planetario di Lecco
* In mattinata – Incontro dell’astronauta Luca Parmitano con gli studenti protagonisti dei contatti ARISS. Per questioni organizzative questo evento e’ specificamente dedicato alle sole classi invitate e relativi docenti.
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE- Sala Don Ticozzi
* 21:00 – Sala Don Ticozzi, Via Giuseppe Ongania 4, Lecco – Incontro pubblico con l’astronauta Luca Parmitano. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.